La politica americana è molto appassionante, perchè anche questa volta è sempre piena di incertezze e di colpi di scena. Ad un giorno dalle elezioni ancora non è stato proclamato il Presidente degli Stati Uniti perchè il sistema elettorale è molto particolare e frammentato.
Sembra essere in leggere vantaggio Biden, ed io spero che possa vincere.
Sicuramente non sarà quel Presidente che appassiona la gente, come era stato Obama, o che mobilita i giovani, come sarebbe potuto essere per Sanders, ma in questo momento il mondo intero ha necessità di stabilità, e ormai è chiaro a tutti che avere Trump per altri 4 anni con tutto quello che stiamo vivendo sarebbe davvero un problema planetario.
Perchè Trump ha diviso gli americani ed ha soffiato sulle loro paure, ma è stato anche un esempio che le destre populiste nel mondo hanno seguito nella gestione della pandemia, con evidenti problemi sanitari ed economici per tutti i paesi.
La battaglia per la democrazia non finisce mai. Bisogna sempre alimentarla e impegnarsi per farla rispettare.
Dal Covid-19 alla Cina, dall’Europa all’ambiente, la vittoria di Trump o di Biden alle elezioni presidenziali americane può cambiare il corso degli eventi nel mondo.
Go Biden! GO!!! #elezioniusa2020