Valorizzare la cultura ed il turismo vuol dire prima di tutto condivisione delle esperienze, della conoscenza, delle sperimentazioni.
Urbino e Firenze, insieme in un grande progetto culturale e turistico che può far fare un salto di qualità.
Sono oltre 250 i firmatari dell’appello lanciato dalla coalizione La Città che verrà, a sostegno del Manifesto per la valorizzazione della cultura e del turismo, Manifesto che il 20 marzo verrà presentato al Teatro Sanzio di Urbino, in una serata-evento con il Sindaco di Firenze Dario Nardella.
Musica, letture, performance audio-video, interventi di esperti ed anche alcuni dei primi punti del programma della coalizione La Città che verrà.
La bellezza di Urbino non deve più essere mera contemplazione ma l’occasione per viverla insieme, non statica ma dinamica.
La coalizione sostiene che la Cultura ed il Turismo siano il motore per un progetto concreto e realizzabile per far crescere la città di Urbino ed il territorio.
Se oggi le persone lamentano mancanza di attrattività, e vivono di più nella solitudine con l’illusione dei social, invece di conoscersi nelle diversità, nelle complessità delle esperienze, dobbiamo offrire un nuovo modello di socialità.
La cultura è la fonte primaria della felicità che un luogo come Urbino può dare. Tuttavia mancano i luoghi e le occasioni. Noi vogliamo far tornare la gente nelle piazze, e tutto questo si trasforma in accoglienza, in turisti felici di esser accolti e di trovare servizi all’altezza, itinerari adeguati e ben segnalati, servizi adeguati che li fanno sentire al centro dell’attenzione e non meri fruitori.
Cultura e turismo sono le basi per il rilancio della vita, del commercio e della residenzialità di Urbino, ma dobbiamo farlo tutti assieme, dal centro fino ai borghi ed alle frazioni, dalle mille piazze che ci sono in ciascuna di loro e dove tornare a vivere assieme.
Mercoledì 20 marzo alle 21.00 un evento da cui iniziare a dar vita a questo progetto, uno dei primi eventi tematici della coalizione La Città che verrà.